Venerdì, 20 Febbraio 2015 00:00

Il mese del: Un piano anti-stress dai farmacisti Pharmavegana

Come combattere lo stress psico-fisico” è l’argomento scelto per questa mensilità: lo stress infatti è un problema comune e trasversale che colpisce ogni fascia d’età, soprattutto in relazione alla vita frenetica quotidiana che impone dei ritmi spesso pesanti da affrontare.

Abbiamo rivolto alcune domande a tre delle nostre farmaciste Pharmavegana. Le dottoresse Annalisa Fornasiero della farmacia Al Duomo di Chioggia (VE), Chiara Perini della farmacia Perini di Teolo (PD) e Anna Tagliabue della farmacia Tagliabue di Senna Comasco (CO) ci hanno raccontato come affrontano questa tematica con i propri clienti.

L’inverno è un periodo piuttosto carico di tensione per molte persone – racconta la dott.ssa Fornasiero – per cui a gennaio e febbraio troviamo parecchi casi di accumulo di stress. Questa condizione porta ad una diminuzione delle difese immunitarie, favorendo quindi il sopraggiungere di malattie stagionali, come raffredore ed influenza.

I problemi più comuni – continua la dott.ssa Perini – risiedono nella difficoltà a dormire, nel nervosismo ed irritabilità, nei disturbi gastrointestinali, nelle manifestazioni di sfoghi cutanei. Alcune persone accusano anche una certa difficoltà a rimanere concentrati nelle diverse attività quotidiane.

Le farmacie che hanno seguito un percorso formativo legato alla Medicina Funzionale Evoluta e ai corsi Pharmavegana – conclude la dott.ssa Tagliabue – sono preparate nel supportare i propri clienti in questi momenti: un consiglio dal punto di vista dell’alimentazione, con appositi test per individuare i campi di disturbo alimentare, e il supporto di gemmo-fito-derivati sono sicuramente un efficace punto di partenza per superare i periodi più carichi di stress.


Per saperne di più, rivolgiti al tuo farmacista Pharmavegana.



Redazione Pharmavegana