Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/plugins/system/jch_optimize/jchoptimize/fileretriever.php on line 58 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/libraries/src/Cache/Storage/FileStorage.php on line 315 Pharmavegana - Stomaco e intestino out? Fai un tagliando dal tuo farmacista Pharmavegana

AREA RISERVATA

Tweets

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/types/joomla/tags.php on line 30 Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/types/joomla/tags.php on line 37
Strict Standards: Non-static method OfflajnValueParser::parse() should not be called statically in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/mod_fancy_tagcloud.php on line 171
%AM, %30 %041 %2015 %00:%Mar

Stomaco e intestino out? Fai un tagliando dal tuo farmacista Pharmavegana

Il “mal di pancia” è uno dei problemi più comuni ma anche uno dei più articolati. Sono diversi gli organi coinvolti e sovraccaricati e, come sappiamo, i problemi gastrointestinali hanno diverse cause. Questo mese abbiamo chiesto a due dei nostri farmacisti Pharmavegana di parlarci della loro esperienza quotidiana in relazione a questi temi.

 

La dottoressa Isabella Tacchino della farmacia Rismondo di Monfalcone (GO) e il dottor Cesare Branca della farmacia Moizio di Milano e sono d’accordo nell’affermare che le motivazioni dei più comuni legate a un banale “mal di pancia” sono provocati da situazioni legate a un’alimentazione non corretta, all’abuso di farmaci, a somatizzazioni psicologiche.
Molto spesso ci dimentichiamo che esiste un equilibrio nell’organismo – racconta il dott. Branca – e che, quando introduciamo un elemento che turba questo equilibrio, creiamo un disequilibrio che si può riflettere sull’intestino e sul sistema gastroenterico.  
Le modalità di alimentazione sono essenziali – conferma la dott.ssa Tacchino. Ci si alimenta in fretta e velocità, si sbaglia la masticazione, e tutto questo si ripercuote su di noi. Un’alimentazione inadeguata ha un ruolo importante sia nel determinare stati di stress nell’organismo (campi di disturbo) sia nell’aggravare situazioni stressanti già preesistenti.
 
Le persone più anziane, ad esempio – continua il dott. Branca – a volte non si nutrono adeguatamente, bevono poco e per motivi pratici, di abitudine ed a volte economici, non variano i cibi, andando di frequente in situazione di stress organico. Per questo basta poco per portarli a situazioni di diarrea o stipsi. Anche nei soggetti più giovani, ci troviamo molto spesso di fronte ad un’alimentazione poco varia e povera di fibre, ma ricca di cibo spazzatura perché, soprattutto nelle grandi città, mangiano di fretta fuori a mezzogiorno, e la sera si incontrano con gli amici per aperitivi, altra situazione in cui l’alimentazione sana è l’ultimo dei pensieri.
I problemi gastrointestinali possono sopraggiungere soprattutto in soggetti “iper-reattivi”, molto stressati, potenziali consumatori di caffè e altre sostanze nervine, e “iper-trofici”, i quali sono soggetti a gonfiori e accumuli di liquidi a causa, per esempio, di cure antibiotiche o di influenze da poco terminate – conclude la dott.ssa Tacchino.
 
Un corretto stile di vita, i giusti consigli per una sana alimentazione in equilibrio funzionale, sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro metabolismo: il farmacista Pharmavegana è pronto a consigliare e sostenere i propri clienti, in qualità di esperto della cura alimentare.