Lunedì, 08 Giugno 2015 00:00

Tre pesti funzionali alla Canapa dallo chef di Pharmavegana

La canapa è una pianta estremamente versatile. E' stata usata con successo da diversi anni in molti settori industriali, come ad esempio per quello tessile per borse e vestiti ma anche per carburante, materie plastiche e vernici naturali. Oggi sempre più persone vengono a conoscenza delle sue fantastiche proprietà in campo alimentare.

La Canapa Sativa (Canapa Sativa L.), infatti, è un alimento funzionale, che possiamo trovare sotto forma di semi e farina o possiamo estrarne l'olio. Contiene proteine vegetali dalla biodisponibilità elevatissima, una miriade di vitamine, e preziosissimi minerali come il calcio, il fosforo e il potassio. Da non dimenticare i grassi Omega 3 e Omega 6, nel giusto rapporto, di cui è costituita che permettono al nostro organismo di svolgere al meglio le sue funzioni metaboliche ed anti infiammatorie. Anche la farina di canapa è naturalmente priva di glutine ed è consigliata a chi ha scelto una dieta cruelty free

In cucina c'è chi aggiunge i semi decorticati all'insalata o chi condisce verdure o cereali con il pregiato olio. Nel ricettario, uscito a marzo, per le cene vegan funzionali dell’iniziativa “Educazione e salute a tavola” ho proposto invece una frittata con la farina di questa pianta, che può essere miscelata con altre farine gluten free come quella di riso o di ceci, abbinata con una crema di avocado e capperi, oltre al pesto di rucola e porro.

Questo mese per voi tre diverse proposte di pesto a base di Canapa Sativa da accompagnare, secondo i gusti, con degli spaghetti crudisti di zucchine o, in alternativa, delle pennette al mais o dei fusilli al grano saraceno. Gli spaghetti crudisti si ottengono utilizzando l’apposito spiralizer.

Sono ricette veloci e pratiche per chi torna a casa stanco e non ha troppo tempo per cucinare.

Per realizzarle dovete mettere tutti gli ingredienti elencati nell'insostituibile robot da cucina e frullarli fino ad ottenere la consistenza voluta. E' un ottimo mix di verdure depurative a foglia verde e grassi essenziali ricavati dai semi oleosi e dalla frutta secca.

Buon appetito dal vostro chef Pharmavegana!

 

Pesto di rucola, semi decorticati di canapa e anacardi

Tre tazze di rucola

1 zucchina

1 cipollotto fresco

2 cucchiaio semi decorticati di canapa

1 tazza di anacardi

1 cucchiaio lievito alimentare

Olio extravergine di oliva qb

Sale qb

Pesto di sedano, semi decorticati di canapa e noci

2 gambi di sedano

1 tazza di foglie di sedano

Succo di mezzo limone

2 cucchiaio semi decorticati di canapa

1 tazza di noci

2 cucchiaio panna d'avena

1 cucchiaio di lievito alimentare

1 cucchiaino di pepe nero

Olio extravergine di oliva qb

Sale qb

Pesto al basilico con semi decorticati di canapa

2 tazze di basilico

2 cucchiaio di prezzemolo

200 g di mandorle pelate

2 spicchi d'aglio fresco

2 cucchiaio semi decorticati di canapa

1 cucchiaio di lievito alimentare

1 cucchiaino di miso d'orzo

Olio extra vergine di oliva qb

Sale qb