Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/plugins/system/jch_optimize/jchoptimize/fileretriever.php on line 58 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/libraries/src/Cache/Storage/FileStorage.php on line 315 Pharmavegana - Ti senti appesantito? Ecco i migliori consigli per digerire meglio senza gonfiore

AREA RISERVATA

Tweets

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/types/joomla/tags.php on line 30 Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/types/joomla/tags.php on line 37
Strict Standards: Non-static method OfflajnValueParser::parse() should not be called statically in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/mod_fancy_tagcloud.php on line 171
%AM, %22 %391 %2016 %08:%Gen

Ti senti appesantito? Ecco i migliori consigli per digerire meglio senza gonfiore

Il 2016 è iniziato ma alcuni disturbi legati all'appesantimento dell'apparato digerente si fanno ancora sentire. Ecco i consigli dei farmacisti Pharmavegana, per aiutarci a seguire un'alimentazione più sana e leggera dopo le abbuffate delle feste.
Il dottor Giacomo Enrico Camera della Farmacia Camera di Cesano Boscone (MI) e la dottoressa Luana Zampetti della Farmacia Grammercato di Jesi (AN) ci hanno raccontato come risolvere le problematiche digestive.
I principali problemi che si riscontrano in questo periodo sono virus intestinali e casi di stitichezza e gonfiore, come ci informa la dottoressa Zampetti.
Per riportare ad un normale funzionamento il sistema digerente, il dottor Camera ci consiglia di seguire alcuni semplici consigli che "dovrebbero essere una sana abitudine sempre". Si parla quindi di "ridurre il consumo di carne per aiutare la digestione, in quanto le carni sono alimenti ricchi di proteine che mettono sotto sforzo il stomaco; ridurre i latticini perché possono sovraccaricare il fegato; moderare il consumo di alcool e zucchero.". Ci sono però alcuni alimenti che possono essere considerati "amici della nostra digestione", ovvero cereali e verdure, miso e alimenti prebiotici, o il Cranberry, utile alicamento di supporto per lo stomaco.
Anche la dottoressa Zampetti sottolinea come sia importante "educare i pazienti con tali problematiche ad un uso più corretto e a prediligere cibi poco elaborati e a mangiare masticando più lentamente".
I nostri farmacisti ci ricordano che esistono anche integratori naturali che portano ad un miglioramento della situazione digestiva: oltre ai fermenti lattici (per onnivori e vegetariani), sono consigliati gemmoderivati di tiglio, fico, melo e secale che aiutano ad attenuare il reflusso gastrico e producono enzimi di sostegno ai processi digestivi.
"Da ultimo, una buona tisana di Syderitis Siriaca da sorseggiare aggiungendo anche un po' di limone (alcalino) dopo i pasti, in particolare la sera: un vero toccasana per la nostra digestione" afferma il dottor Camera.

Per saperne di più, rivolgiti al tuo farmacista Pharmavegana.