Martedì, 26 Luglio 2016 12:58

Un farmacista a scuola: ottimi risultati per il progetto Pharma Teacher

Ottimi risultati per il progetto Pharma Teacher. 100 farmacisti formati, 120 laboratori svolti, più di 3500 persone raggiunte tra bambini, genitori ed insegnanti. Questo solo per il primo anno; il progetto infatti continua a settembre 2016 con numerosi laboratori presso le scuole primarie in tutt'Italia e con nuovi corsi per abilitare i farmacisti a prendere parte a questo "magico" progetto.
Perché "magico"? Ecco cosa pensa Matteo del laboratorio svolto. "E' stato come vivere in una favola! C'era una volta una scimmia di nome Sig. Giorgio, proveniente da un pianeta lontano, una scimmia che come noi va a scuola, fa sport, ha bisogno di crescere e di avere tanta energia. Questa scimmia è venuta sulla terra alla ricerca di cibi "speciali" e ha chiesto aiuto ad una farmacista esperta in alimentazione e lei è venuta nella nostra scuola per chiedere alcuni consigli perché il Sig. Giorgio ha la nostra stessa età."
La stessa farmacista Pharmavegana che ha tenuto i laboratori dichiara "I grandi cambiamenti non avvengono tutti insieme, ma facendo piccoli passi: aggiungere un alimento nuovo, rinunciare a delle caramelle, imparare a leggere le etichette, etc. Vedere il loro entusiasmo e ascoltare le loro domande, mi ha dato molti spunti anche per migliorare e supportare i miei consigli in farmacia."


I laboratori "Favole da mangiare" hanno l'obiettivo di ascoltare i bambini su cosa pensano del cibo e di educarli ad una consapevolezza alimentare, scoprendo assieme alla farmacista che cosa accade al nostro corpo quando introduciamo del cibo. Un nuovo approccio all'educazione alimentare che pone al centro la figura del bambino, utilizzando il linguaggio narrativo teatrale. 

I prossimi corsi per l'abilitazione a Pharma Teacher, riservati ai farmacisti Pharmavegana, si terranno a Padova il 22 e il 23 settembre 2016. Per maggiori informazioni, scrivete a info@pharmavegana.it