Venerdì, 07 Ottobre 2016 12:24

Insonnia: come tornare a dormire

Le problematiche legate al sonno sono molto indicative dello stato generale di salute e spesso hanno radici profonde da capire e affrontare.

I Farmacisti Pharmavegana, nell'appuntamento televisivo su Rete 4 di domani 8 ottobre dalle ore 12, consiglieranno soluzioni efficaci.

Quali sono i disturbi più comuni legati al sonno e quali i casi riscontrati più spesso in farmacia?

Insonnia, risveglio precoce, sonno interrotto da risvegli continui, addormentamento repentino e incontrollabile, sono alcuni tra i disturbi più frequenti che i nostri clienti descrivono in farmacia.
Questi disturbi, provocati dalla mancanza di un sonno ristoratore, sono frequentemente associati a irritabilità, mal di testa, minor capacità di concentrazione e memorizzazione.

La qualità del sonno è strettamente correlata al nostro stile di vita. Lo stress accumulato durante il giorno e lo sforzo che compie il nostro organismo per far fronte al ritmo serrato delle nostre giornate si ripercuote sulla qualità del nostro sonno.
C'è chi è iperattivo e non riesce a "spegnere" il cervello per permettere al corpo di recuperare durante la notte. Ha un chiodo fisso in testa e spesso si addormenta davanti a un film sul divano, ma non a letto. In questo caso, ci sono piante "amiche" che ci aiutano a farlo, come valeriana, passiflora, melissa ed escolzia, che favoriscono il rilassamento e il sonno.
C'è chi dorme male e si sveglia di continuo, il classico tipo paranoico e "depresso". A lui si consigliano combinazioni di iperico, luppolo, melissa, avena e camomilla, che tolgono la rabbia, regolano gli ormoni e inducono il sonno, addolcendo un po' la persona.

L'insonnia, cronica o transitoria, può essere causata anche da farmaci, stili di vita sbagliati, stress ed errori alimentari. Gli alimenti da evitare sono quelli che ostacolano il ritmo circadiano sonno/veglia fornendoci calorie vuote: alimenti nervini come il tè, il caffè, il cacao, un eccesso di zuccheri, di solanacee e l'abuso di farine raffinate. Ci sono alimenti che invece possono accompagnarci verso il nostro meritato sonno: zuppe di verdure, legumi, insalate.

Variazioni dello stile di vita possono talvolta rappresentare una valida soluzione al problema come: coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nei giorni festivi; svolgere regolare attività fisica ma non prima di andare a letto; non coricarsi subito dopo cena.

Farmacisti Pharmavegana

 

Guardate lo speciale al minuto 42:04 sull'Insonnia dei farmacisti Pharmavegana all'interno del programma Parola di pollice verde su Rete4.