Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/plugins/system/jch_optimize/jchoptimize/fileretriever.php on line 58 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/libraries/src/Cache/Storage/FileStorage.php on line 315 Pharmavegana - S.O.S. intestino

AREA RISERVATA

Tweets

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/types/joomla/tags.php on line 30 Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/types/joomla/tags.php on line 37
Strict Standards: Non-static method OfflajnValueParser::parse() should not be called statically in /home/uakyi7a3/domains/pharmavegana.it/public_html/modules/mod_fancy_tagcloud/mod_fancy_tagcloud.php on line 171
%AM, %22 %470 %2017 %10:%Feb

S.O.S. intestino

Ogni giorno sono tantissime le richieste di soccorso in farmacia per migliorare il proprio transito intestinale.
I farmaci per l'intestino fanno parte della "top ten" di quelli più venduti: lassativi osmotici, polietileni glicoli e lattulosio. Quello di cui non teniamo conto è che un eccessivo utilizzo di questi farmaci in modo continuativo ha portato a cronicizzare le problematiche intestinali al posto di risolverle.

COSA FA IL FARMACISTA PHARMAVEGANA

Il Farmacista Pharmavegana, non agisce solo sul sintomo con fitoterapici o farmaci sintomatici, che a lungo risultano irritativi e finiscono per favorire l'infiammazione ma imposta un percorso personalizzato che prevede:

  1. la ricerca delle cause digestive che impediscono la fisiologica evacuazione;
  2. la riduzione dello stress con l'utilizzo di gemmoderivati, come le gemme di tiglio, che aiutano a ridurre l'iper-reattività provocata dall'affaticamento quotidiano: lo stress infatti inibisce l'attività del nervo vago necessaria per predisporre una fisiologica digestione. Di conseguenza si ha una riduzione della peristalsi, del muco protettivo intestinale e dell'acqua necessaria per idratare le feci;
  3. una proposta di alimentazione qualitativamente più sana e mirata in base alla sintomatologia. All'interno dell'intestino risiede una popolazione costituita da 400-500 specie di diversi batteri, che qui sono liberi di vivere, riprodursi e nutrirsi, grazie alla fermentazione delle fibre. Un consumo adeguato di fibre ci permette una maggiore selezione di flora batterica "buona" che instaura con noi un rapporto di beneficio reciproco.

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE NATURALE

Oggi sulle nostre tavole portiamo cibi raffinati, poveri di nutrimenti, vitamine e fibre: ecco perché può risultare utile l'integrazione.
Ci viene in aiuto un alicamento proveniente dalle Ande del Sud America: la Pitaya gialla, naturalmente ricca di fibre, in grado di migliorare il transito, e di minerali come magnesio e potassio, che aiutano il tono della muscolatura intestinale.
Per regolare l'eccesso di stress, il farmacista Pharmavegana si orienta verso un complesso gemmoterapico a base di:

  • gemme di tiglio, con un effetto rilassante che ci aiuta a migliorare i dolori crampiformi;
  • gemme di fico, in grado di aumentare la peristalsi;
  • gemme di mirtillo rosso, con azione antinfiammatoria e disinfettante della mucosa intestinale.

Anche l'alimentazione influenza l'intestino: nell'arco di una vita si stima un passaggio di 30 tonnellate di cibo e 50 mila litri di vari liquidi. È fondamentale tenere a mente che ci nutriamo solo con quello che riusciamo a digerire e non con tutto quello che mangiamo. L'acqua assume un ruolo fondamentale perché:

  • serve alla produzione e alla secrezione di saliva, succhi gastrici e biliari;
  • è un importante veicolo per l'eliminazione delle scorie.

L'IMPORTANZA DELLA DIGESTIONE

Con il processo digestivo si fornisce la "benzina" per tutte le funzioni del nostro sistema: è importante non sottovalutare i sintomi intestinali, cercare di comprenderli e trovare la soluzione più adeguata per mantenere quest'organo efficiente.
Il farmacista Pharmavegana può aiutarti nel personalizzare la terapia e l'alimentazione in base alla sintomatologia. Cerca il punto Pharmavegana più vicino a te.

Vi aspettiamo in TV: nella puntata in onda su Rete4 sabato 25 febbraio (all'interno della trasmissione Parola di pollice verde) approfondiremo le tematiche riguardanti l'intestino insieme della Dott.ssa Monica Rastelli.

Dott.ssa Lodovica Amaglio