Venerdì, 14 Luglio 2017 13:53

Caldo estivo? Ecco cosa mangiare – i consigli di Pharmavegana

A volte l'estate diventa torrida e non è sempre semplice avere un buon feeling con le alte temperature.
Abbiamo meno voglia di mangiare, ma ci sentiamo più scarichi. Facciamo fatica a cucinare, ma sentiamo il bisogno di qualcosa che ci dia energia e sostegno.
Diventa quindi importante conoscere i giusti consigli per godere del calore del sole rimanendo in forma e in salute.

Colazione

Durante il periodo estivo a colazione è importante fare scorta di energia per affrontare le giornate più calde. Per iniziare con freschezza possiamo prepararci una macedonia estiva con bacche di cranberry. La frutta di stagione è ricca di zuccheri buoni e sali minerali e il cranberry contiene minerali importanti come il calcio e il rame ed è inoltre fonte di fibre e ferro.
È importante anche l'apporto di grassi buoni: possiamo aggiungere la macedonia al nostro yogurt preferito, completando con alcuni semi di lino triturati a freddo, per un gustoso apporto proteico.
Ricordiamo l'importanza dell'idratazione e del reintegro dei sali minerali che perdiamo con la sudorazione. All'acqua naturale o a un succo 100% frutta biologico possiamo aggiungere un cucchiaino di polvere di cupuaçu, sostegno durante le fasi di calo di energia, ricco di vitamina C, potassio, magnesio e ferro.

Pranzo

A pranzo possiamo mangiare un buon cereale, preferibilmente integrale, che abbiamo lasciato raffreddare con verdure di stagione e magari bacche di goji e di alchechengio, che possono arricchire anche le nostre insalate. Le bacche di Goji, ricchissime nutrienti, amminoacidi essenziali, vitamine E, B e un particolare tipo di vitamina C con capacità antiossidante maggiore rispetto a quella comune. Le bacche di alchechengio ricche di fibre, carotenoidi, fosforo e ferro, hanno un'ottima azione alcalinizzante e detossificante.

Cena

La sera possiamo goderci una cena a base di sane proteine vegetali. Una crema di cannellini da spalmare sul pane o con cui creare un rotolo di zucchine è un'idea da completare con un cucchiaino di semi decorticati di canapa, facilmente digeribili e ricchi di omega 3 e 6 nel giusto rapporto di 1:3, come raccomandato in una sana alimentazione. Questi alimenti danno al nostro pasto serale una spinta anabolica perfetta per favorire il recupero durante il notturno.