Martedì, 09 Gennaio 2018 10:29

Digestione: rimedi naturali e consigli detox

Il 2018 è appena iniziato e dobbiamo fare i conti con le abbuffate festive che ci hanno appesantito e hanno rallentato l'efficienza del nostro sistema digestivo. È arrivata l'ora di calmarsi un po' a tavola e di mettere in pratica i consigli dei farmacisti Pharmavegana, che ci conducono verso un'alimentazione più sana e leggera dopo super pranzi e mega cenoni con amici e parenti.

Per aiutare la digestione stiamo più attenti a ciò che mangiamo. Riduciamo il consumo di proteine animali che mettono sotto sforzo lo stomaco, in modo particolare i latticini che sovraccaricano il fegato; moderiamo il consumo di alcool e zucchero. Ci sono comunque alcuni alimenti "amici della digestione" come cereali e verdure, miso e alimenti prebiotici, a cui possiamo aggiungere alla sera una buona tisana di Sideritis syriaca da sorseggiare prima di andare a letto con qualche goccia di limone: un toccasana per scaldarci e aiutare il nostro stomaco.

I nostri farmacisti ci ricordano che esistono integratori naturali che portano a un miglioramento della situazione digestiva: oltre ai fermenti lattici lisati (per onnivori e vegetariani), sono consigliati gemmoderivati di tiglio, fico, melo che aiutano ad attenuare il reflusso gastrico e producono enzimi di sostegno ai processi digestivi ed estratti a base di liquirizia, camomilla e menta, utili nella funzione digestiva e validi aiuti naturali per lenire il bruciore e il dolore gastrico.

È importante poi educare i pazienti a prediligere cibi poco elaborati e a mangiare masticando più lentamente, accortezza spesso sottovalutata, ma che fa decisamente la differenza nella digestione.
Il nostro organismo ringrazia!

Trova qui il punto Pharmavegana più vicino a te.