Giovedì, 18 Gennaio 2018 15:50

La colazione è servita!

La colazione è il primo pasto per prenderci cura della nostra salute e condiziona le scelte alimentari del resto della giornata.

Cosa non deve mancare?

  1. Una fonte di carboidrati complessi: energia a lunga durata. Per esempio: pane integrale, cereali in fiocchi o soffiati, fette biscottate.
  2. Un po' di proteine: per dare struttura ai muscoli. Per esempio: yogurt (magro o di soia), bevande vegetali (soia, mandorle), uova, semi decorticati di canapa, crunch di lino, ricotta, ecc.
  3. I grassi buoni: nutrono l'organismo e inviano un messaggio di sazietà al cervello. Alcuni esempi: olio di lino e olio vergine di semi di canapa, olio di cocco, oppure burro crudo in piccole quantità. 
  4. Vitamine e sali minerali: nutrimenti protettivi. Per esempio: frutta e verdura fresca, succo senza zuccheri aggiunti o estratto di frutta e verdura.
  5. Abbondanti liquidi: idratano e mantengono le funzioni intestinali. Per esempio: acqua, acqua tiepida con limone, tè verde, caffè o caffè d'orzo, infusi, spremute o succhi di frutta bio senza zuccheri aggiunti. 

Chiedi consiglio al farmacista Pharmavegana per sapere qual è la colazione più adatta a te.