Pharma Teacher

pharma-teacherIl progetto 

I farmacisti Pharmavegana qualificati "Pharma Teacher" sono farmacisti che entrano in classe e...parlano di cibo!

Sono già più di 100 i farmacisti formati e 500 i bambini incontrati. Il progetto è stato presentato all'attenzione delle Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Per ricevere l'abilitazione per attività didattiche di educazione alimentare è necessario frequentare il workshop "Pharma Teacher", rivolto ai farmacisti Pharmavegana che desiderano entrare in relazione diretta con gli abitanti del territorio, creando quel rapporto di particolare fiducia che tradizionalmente è sempre esistito tra il farmacista e le famiglie.

 

Il workshop “Pharma Teacher"

Il workshop "Pharma Teacher" presenta un nuovo approccio all'educazione alimentare che pone al centro la famiglia e la figura del bambino, utilizzando il linguaggio narrativo teatrale. La ricerca sviluppata su un campione di scuole primarie ha posto in evidenza l'importanza di dare voce ai bambini per arrivare a capire se e come parlano di cibo, e quali cibi prediligono rispetto ad altri. Ma come si entra in una classe? Come si arriva a stabilire una relazione con i bambini e le loro famiglie? Come si utilizza il gioco delle favole per esplorare gusti ed emozioni legati al cibo? Come possono essere attivati dei cambiamenti nei comportamenti alimentari dei bambini e delle rispettive famiglie attraverso lo spazio dei laboratori? Questi e altri contenuti saranno sviluppati nel corso di un intenso workshop caratterizzato dalla modalità esperienziale. In aula si vivranno fisicamente tutti i giochi che saranno poi proposti in classe, approfondendo la conoscenza del bambino, la dimensione del gioco didattico, e contenuti scientifici da veicolare per imparare a riconoscere la qualità del cibo che entra nel nostro corpo.

Per maggiori informazioni: info@pharmavegana.it.