World Osteoporosis Day: proteggi le tue ossa

20 ottobre 2018 – World Osteoporosis Day. La giornata mondiale dell’osteoporosi è promossa da IOF (Federazione Internazionale Osteoporosi) e mette in luce una delle tematiche che è stata centrale nel tour Pharmavegana: la salute di ossa e articolazioni.

Le ossa sono il sostegno del nostro corpo, ma spesso non le trattiamo come meritano.  Ci dedichiamo a loro solo in caso di fratture, lussazioni o quando cominciano a sorgere alcune complicazioni con l'invecchiamento. Eppure, fin dai primi anni di vita, è di primaria importanza salvaguardare la salute e il benessere delle ossa.

Cos'è l'osteoporosi? L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da perdita di massa e di resistenza dell'osso che, perdendo compattezza ed elasticità, è a maggior rischio di frattura soprattutto sul collo del femore. Si sviluppa solitamente nella terza età o per molte donne, durante la menopausa.

Per diagnosticare l'osteoporosi il primo passo è la MOC, un esame con il quale la densità dell'osso viene valutata attraverso una radiografia solitamente alle vertebre lombari, più bassa è la densità, maggiore sarà il rischio di frattura. Per sapere l'andamento della salute delle nostre ossa sarebbe necessaria una misurazione periodica della loro densità, ma con le radiografie il corpo verrebbe esposto troppe volte a raggi X. Per questo ci sono anche piccoli apparecchi per la MOC, che utilizzano altre forme di energia, come gli ultrasuoni e ci permettono di avere indicazioni sul rischio di frattura ipotetico, di valutare in tempi brevi la salute dell'osso, misurando la densità di ossa di piccole dimensioni come avambraccio e calcagno.

Nella prevenzione e nel contrasto di problematiche alle ossa, gli screening e i controlli periodici non sono sufficienti e alcuni accorgimenti nella nostra alimentazione quotidiana, ci possono aiutare.

Una dieta ricca di calcio e vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa.

  • Il calcio può essere integrato non solo con latte e derivati e pesce azzurro, ma anche da alimenti del mondo vegetale come fagioli di soia, fagioli cannellini e borlotti, mandorle, fichi, tofu, cavoli, more di gelso. Scegliamo anche un'acqua minerale calcica e povera di sodio.
  • La vitamina D viene sintetizzata principalmente nella pelle attraverso i raggi solari, quindi qualche passeggiata all'aria aperta in più è sicuramente salutare.

Per favorire il raggiungimento e il mantenimento del picco di massa ossea, che ci permette di rendere le ossa più resistenti a traumi e cadute, è molto importante anche evitare il consumo di quantità eccessive di sostanze che possono interferire con l'assorbimento del calcio o che ne promuovono l'espulsione attraverso le urine. Ecco alcuni consigli:

  • non eccedere con le proteine, soprattutto quelle animali;
  • non esagerare con cibi ricchi di fibre, in quanto ostacolano l'assorbimento intestinale dei nutrienti, perché tendono a legarsi con oligoelementi come il calcio;
  • ridurre il consumo di saccarosio, alcolici, caffè ed energy drink, che danno vita a una condizione di acidosi;
  • ridurre il sale a tavola. Il sale contiene infatti sodio, che aumenta la quantità di calcio espulso attraverso le urine;
  • meglio non associare pesce, ricco di fosforo, ai formaggi, ricchi di calcio, perché il fosforo se proporzionalmente in eccesso rispetto al calcio, ne ostacola l'assorbimento.

Importanti per il benessere delle ossa anche gli acidi grassi Omega 3, in particolare l'EPA e il DHA, che sostengono la salute dell'osso incrementando l'assorbimento del calcio e riducendo la perdita di matrice ossea. Si trovano nel pesce o in alcuni oli arricchiti con EPA e DHA, anche vegetali, meglio se oli con anche alto contenuto di acido alfa-linolenico, come l'olio di lino.

Anche un'integrazione di silicio è importante, perché favorisce il processo di calcificazione ossea e conferisce alle ossa elasticità e resistenza.

Chiedi consiglio al tuo farmacista Pharmavegana.

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